Le verdure che fanno primavera

Ci è stato il calendario a santificare il primo giorno di primavera, perché almeno la sottoscritta, dalle sue parti, ha avuto l’impressione di una giornata di inizio inverno. Per di più qualche giorno prima, per esigenze fotografiche, sono andata alla ricerca di taccole, piselli e fave, of course freschi, freschi.
Il commesso guardandomi stranito mi ha spedito al reparto surgelati. Che fa veramente poco primavera.

verdure

credits: Vilanova i la Geltrú

Dato però che per natura sono cocciuta e per di più convinta che fra poco vi troverete sommersi da verdure total green da cucinare per il bebè, faccio finta che oggi splenda il sole e che di baccelli da sgranare ne abbiate da annoiarvi a morte.
Parliamo di verde primavera e parliamo di un piccolo comandamento della cucina del Cucchiaino.
La stagionalità: mangiare seguendo i ritmi della natura.
Nello svezzamento diventa anche un valido strumento per raccontare i profumi, colori e sapori a seconda dei mesi. Della serie con il bebè in cucina tutto è nuovo e quel baccello che per voi è cosa banalissima per lui diventa una scoperta. Persino divertente se gli date modo di esercitarsi in operazioni di manipolazione, lancio e morso libero.
Del total green prometto accurata lista. Per oggi giusto una ricetta a ricordarci che dopotutto è primavera, bellezza. Formato? 8 mesi.

Miglio con verdure

Ingredienti
20 gr di piselli freschi
20 gr di taccole
1 zucchina baby
30 gr di filetto di sogliola
1 cucchiaino di olio EVO
1 manciata di miglio
erbe aromatiche (alloro, romarino, salvia, menta, etc…)

Procedimento
Cuocere al vapore le verdure, pulite (in questo caso mettete nel cestello anche il filetto di pesce avvolto in domopack con le erbe aromatiche, giusto 10 minuti) o bollite in acqua. Passate le verdure, quando morbide, con qualche cucchiaino di brodo, tenendo da parte qualche pisello e taccola a pezzetti. Cuocere il miglio nell’acqua di cottura delle verdure. Una volta pronto condite con olio e le verdure intere tenute a parte. Disponete sul piatto la crema di verdure, al centro il miglio (eventualmente aiutatevi con uno stampino a creare una sorta di timballino) e al disopra la sogliola arrotolata (potete anche schiacciarla e inserirla nel timballino).