Mini ditalini al pesto di verdure

Ormai è estate, non c’è giorno in cui non arrivi frutta e verdura nuova di stagione. Ed è una vera gioia, soprattutto se ascoltiamo i nostri bambini scoprire anche in questa maniera l’alternarsi dei mesi.

pesto di verdure

credits: thebittenword.com

Con la pupa abbiamo cominciato a raccogliere anche nell’orto del nonno e l’altro giorno siamo tornate con un carico di zucchine e fiori che sono stati declinati sia in una sorta di gazpacho freddo, sia in polpette vegetali sia in un simil pesto verde e giallo. Quest’ultimo con l’aggiunta di un cucchiaino di parmigiano e uno di ricotta si trasforma in un piatto completo, da accompagnare con una carotina da sgranocchiare e un frutto come dolcetto.

Come? Seguici e proponi la ricetta ai bebè dai 10 mesi in su.
Prendi una zucchina, lava, taglia in due parti e bollisci in acqua (circa 1/2 litro) per 15 minuti. Recupera la zucchina e frullala con un cucchiaino di olio, uno di parmigiano e una foglia di menta o basilico.
Usa l’acqua di cottura per bollire i ditalini (o altra pasta baby), aggiungi un pizzico di sale dopo i 12 mesi. Scola la pasta e saltala in padella con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di ricotta e un fiore di zucchina tagliato molto sottilmente.
Unisci il pesto di zucchina e servi.

Puoi variare la ricetta, utilizzando del riso baby al posto della pasta che mantecherai alla fine con il pesto di zucchina e la ricotta fresca.