Rimanere incinta durante il ciclo: si può?

06 giugno 2014

Posso rimanere incinta durante il ciclo mestruale?
Quante volte ve lo siete chiesto? Che siate alla ricerca di una gravidanza o che stiate cercando di evitarla, di solito si crede che sia difficile restare incinta quando si hanno le mestruazioni, ma in realtà così non è.

Posso rimanere incinta durante il ciclo

rimanere incinta durante il ciclo

credits: Photoshot

Si pensa che conoscendo perfettamente il proprio ciclo mestruale, nei primi giorni in cui si verificano le perdite di sangue, non possa avvenire l’ovulazione. In teoria è proprio così ma quello che differenzia la teoria dalla pratica è la variabilità del comportamento umano da un punto di vista fisiologico.
Anche se all’apparenza può sembrarti il contrario, i cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali, la fase follicolare infatti, può essere più lunga o più corta, determinando di conseguenza una durata diversa per ogni ciclo. Da qui nasce il primo rischio perché si sposta anche il giorno dell’ovulazione. Senza poi contare che in alcuni cicli ci possono essere anche più ovulazioni.

Per fare un esempio, consideriamo un ciclo che anziché avere la solita durata di 28 giorni, anticipa avendo una durata totale di 20 giorni. In questo caso l’ovulazione viene anticipata e coincide con il momento nel quale è presente anche il flusso del ciclo mestruale. Considerando anche il fatto che gli spermatozoi vivono per 3 giorni, già dal secondo giorno del ciclo la donna può rimanere incinta nonostante ci siano le mestruazioni. Ciò che non ti consente di essere tranquilla nei giorni del ciclo non usando alcun anticoncezionale è il fatto di non poter prevedere i cambiamenti del ciclo e pertanto anche l’ovulazione.