Al mare con i bambini: cerca la Bandiera Verde

Nella scelta della meta per le vacanze spesso il mare con i bambini è la soluzione più gettonata. Ma come scegliere la destinazione giusta?

mare con i bambini

credits: PublicDomainPictures

Mare con i bambini: la scelta della spiaggia

Dopo un sondaggio realizzato coinvolgendo 1000 pediatri, alcune spiagge sono state insignite del titolo Bandiera Verde: migliore spiaggia per famiglie con bambini dai 0 a 18 anni.
Per l’assegnazione del titolo, sono stati tenuti in considerazione diversi fattori quali: pulizia della spiaggia, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, presenza di sabbia, servizi di salvataggio, arenile ampio con ombrelloni e giochi per bambini e presenza di strutture che possono essere d’aiuto alle famiglie (bar, centri sportivi…).

Sono più di 80 le spiagge che hanno ottenuto il titolo Bandiera Verde ma sono poche le migliori spiagge per bambini sotto i 6 anni.
Eccole qui:

Basilicata: Marina di Pisticci (Matera)
Calabria: Bova Marina (Reggio Calabria) – Bovalino (Reggio Calabria) – Cariati (Cosenza) – Santa Caterina dello Ionio Marina (Catanzaro)
Lazio: Lido di Latina (Latina)
Puglia: Marina di Pescoluse (Lecce) –  Marina di Lizzano (Taranto)
Sardegna: Barisardo (Ogliastra) –  Cala domestica (Carbonia Iglesias) – Is Aruttas Mari Ermi (Osristano) – Marina di Orosei Berchidda (Nuoro)
Sicilia: Casuzza Punta secca Caucana (Ragusa) – Scoglitti (Ragusa) – Torretta Granitola (Trapani) – Vendicari (Siracusa)
Veneto: Cavallino Iesolo Pineta (Venezia)