Giochi da spiaggia per bambini

Passare una giornata al mare per i tuoi piccoli può essere molto eccitante ma per te mamma o papà può essere davvero sfiancante.
C’è il momento dei giochi in acqua, del bagno, dei giochi con la sabbia ma si sa, i bambini si annoiano presto e potresti ritrovarti con un piccolo nervoso che richiede continuamente la tua attenzione perché non sa cosa fare. Eccoti quindi alcuni giochi da spiaggia per bambini, suddivisi per età.

Giochi da spiaggia per bambini da 1 a 3 anni

giochi da spiaggia per bambini

credits: PublicDomainPictures

Cercatori di sassolini bianchi
Uno dei giochi più semplici e più apprezzati dai bambini curiosi è quello della ricerca di sassolini bianchi e conchiglie. Tra l’altro, il frutto della ricerca, può trasformarsi in un’occasione per fare un lavoretto come cornici o quadretti da portare a casa come ricordo dell’estate.
A quest’età i bambini amano molto esplorare e questo gioco li terrà occupati e divertiti per un bel po’.

Letture da ombrellone
Le amicizie che i bambini fanno in spiaggia sono quelle che forse rimarranno più impresse nella loro memoria. Perché, allora, non creare un rito quotidiano? Un bel libro da leggere tutti insieme.
Cosa c’è di più irresistibile e magico di sentire una storia in riva al mare?

Facciamo che io sono un pittore
Non si può sempre stare in acqua o sulla sabbia che, ad una certa ora, diventa rovente. Arriva il momento in cui bisogna riposarsi un po’ sotto l’ombrellone. Porta con te un blocco di carta e dei colori a matita. Invita i bambini e i loro amichetti a fare un disegno. Puoi scaricare anche i nostri disegni da colorare e portarli con te.
Il bagnino (che starà al gioco e sceglierà ogni volta il disegno di un bambino diverso così da accontentare e stimolare tutti i bambini) decreterà il vincitore che, come premio, avrà un gelato. Avrai così, un’altra buona mezz’ora in cui tenere occupato il bambino al tavolino del bar.

Giro girotondo…
Uno dei giochi più classici ma sempre amato dai bambini più piccoli.
La versione classica recita così:  “Giro girotondo, casca il mondo, casca la terra, tutti già per terra!”. Il girotondo è un ottimo gioco di motricità che permette ai bimbi di esercitare equilibrio e coordinazione.