Vacanze con i bambini: 5 siti utili

Le mamme sempre più spesso organizzano le vacanze per tutta la famiglia online. E da qualche anno anche in Italia la Rete si è organizzata per offrire informazioni e servizi alle nostre digital mom. Il panorama dei siti dedicati alle vacanze in famiglia è ormai vasto, ma non tutti sono uguali. Tra racconti di viaggio e offerte di tour operator, ecco 5 siti per organizzare le vacanze con i bambini che non devi proprio perderti se vuoi organizzare la vacanza dei tuoi sogni e family friendly.

Per mamme glam

Ultimo nato nel panorama italiano, Momsontherun piace alle mamme perché ha il sapore di una rivista patinata, ma ti consiglia come un’amica. Le proposte spaziano dalla classica vacanza in villaggio (ma con tutti i trucchi di chi ci è già stato con i bambini), all’itinerario insolito che mai avresti pensato di poter fare in famiglia. Qui puoi trovare idee, sognare la tua prossima vacanza, organizzarla nel dettaglio e, se vuoi, c’è anche un travel consultant a tua disposizione per trasformare il tutto in realtà. Il sito è aggiornato quotidianamente e oltre alle proposte di viaggio puoi trovare tanti articoli e notizie utili, dalle norme sui passaporti dei più piccoli alla gustosa rubrica “A tavola con i bambini in…”, cioè consigli per sopravvivere a un pranzo all’estero con i più piccoli.

Per mamme fai-da-te

Bimbo in viaggio raggruppa più di duecento strutture per famiglie, tra alberghi villaggi e agriturismi, in Italia e in Europa. Se vuoi prenotare un hotel family friendly, questo è il sito che fa per te soprattutto perché raccoglie molti pacchetti, sconti e offerte. Specializzato in mete a breve e medio raggio, avrai l’imbarazzo della scelta in quanto a camping e agriturismi a misura di bambino. Bimboinviaggio ha dato vita anche a tuttosuibambini.com, un blog che raccoglie le esperienze dei viaggiatori e dove puoi raccomandare una struttura in cui ti sei trovata particolarmente bene.

Per mamme sempre “sul pezzo”

Quanto manca è senza dubbio il più famoso dei siti di questo genere e si presenta da solo. È specializzato in mete italiane, perfette per un week end fuori porta e per la gita della domenica. Nella sezione “Dove” trovi tante informazioni utili su musei, parchi ed eventi per bambini costantemente aggiornate.

Per mamme “d’arte”

Kids Art Tourism è sicuramente il più tematico di tutti i siti della categoria. In italiano e in inglese, presenta un elenco di attività per avvicinare i più piccoli alle bellezze delle città d’arte italiane. Propone giochi interattivi e attività per accompagnarli nella visita prima durante e dopo. Se stai pensando di portare i tuoi bambini a Roma o Firenze, per esempio, non puoi prescindere da una visita a questo sito.

Per mamme “sprint”

Family Go è un sito recente, molto curato nei contenuti e nella grafica. Piacevole da consultare, il suo claim è già tutto un programma: reportage, idee ed eventi per divertirsi in viaggio con i bambini! Specializzato in mete europee, fornisce tutte le informazioni necessarie per un viaggio fai da te, dalla scelta dell’hotel, ai mezzi di trasporto.