Vacanze con i bambini: da soli a partire dai sei anni

5 milioni è il numero di famiglie che nel 2013 hanno fatto almeno una vacanza con i bambini.  In aumento, in totale controtendenza rispetto ai tagli effettuati da tutte le famiglie a causa della crisi economica, i viaggi all’estero e, sorpresa, già partire dai 6 anni cominciano le prime esperienze di viaggio in autonomia.

vacanze con i bambini

credits: PublicDomainPictures

Questo è un riassunto molto schematico dei dati forniti dall’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile di Children’s Tour; indicano che, fortunatamente, molte famiglie italiane continuano a viaggiare. Corrisponde invece al 3% la fetta di famiglie abituate a concedersi vacanze fuori ma che nel 2013 hanno rinunciato alle vacanze con i bambini.

Nel 2013 sette milioni e 800 mila ragazzi hanno fatto almeno una vacanza; di questi, quasi la metà è residente nelle regioni del nord dove la propensione al viaggio è maggiore, e ben 1 milione e 400 mila bambini sono andati in vacanza da soli, ovvero il 14% dei nostri figli.

L’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile di Children’s Tour ci consente  di conoscere le dimensioni del mercato, come cambiano le abitudini di consumo, quali tendenze si stanno manifestando.