Voglia di mare: ricetta della sabbia colorata

31 luglio 2014

Per alcune famiglie manca ancora qualche giorno alle vacanze, altre sono appena tornate e altre ancora passeranno l’estate in città.
Per portare un po’ di colore e di mare in casa eccoti una semplicissima ricetta per preparare della sabbia colorata con cui far giocare i tuoi bambini.

sabbia colorata

credits: cocoparisienne

Tutti i bambini amano giocare con la sabbia così come amano i colori che mettono tanta allegria. Perché allora non unire le due cose?

La ricetta che troverai più avanti è molto semplice da realizzare ed è anche commestibile, il che è positivo per due aspetti: per prima cosa se i bambini proveranno a mettere in bocca la sabbia colorata non succederà nulla, per seconda, ciò lo rende ottimo materiale sensoriale per i bambini che sono ancora in fase di scoperta del senso del gusto.

Occorrente per preparare la sabbia colorata

  • Sale fino
  • Colorante alimentare
  • Bustine da freezer richiudibili

Come si prepara la sabbia colorata

Questa sabbia colorata non potrebbe essere più facile da fare, potrai prepararla anche insieme ai bambini.
Tutto quello che devi fare non è altro che mettere la quantità di sale desiderata in una bustina. Preparerai una bustina per ogni colore che desideri fare. Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare in ogni busta e chiudi.
Qui entrano in gioco i bambini: dovranno schiacciare, mescolare, agitare le buste per affinché i cristalli di sale non avranno assorbito il colore e saranno omogenei.
Quando il colore sarà distribuito uniformemente, apri le bustine e lascia asciugare il sale.
Fatto.
Versa la tua bellissima sabbia colorata in una vaschetta dai bordi bassi e aggiungi palette, rastrelli, secchielli etc.

I bambini si divertiranno tantissimo a giocare con la sabbia colorata, e per te sarà molto più semplice da pulire rispetto alla sabbia vera e propria che si appiccica ovunque. Ricorda solo di svuotare subito l’aspirapolvere. Anche se ti sembrerà il contrario, è pur sempre sale e non vera sabbia colorata. Ma non dirlo a nessuno.